Siamo consapevoli del fatto che alcune persone sanno, meglio di altre, cosa si intende con l’espressione “pubblicità comportamentale”. Questo sito web è stato concepito nella speranza che essa possa essere compresa facilmente da tutte le fasce di utenti.
In parole semplici, la pubblicità comportamentale è una pratica che si basa sull’attività di navigazione in rete e permette ai brand di inviare messaggi pubblicitari agli utenti della rete in funzione dei loro interessi. È sicura, trasparente e finalizzata a dare potere di controllo a voi consumatori.
Questo sito web fornirà una spiegazione esaustiva delle vostre scelte online e vi consentirà di capire come effettuare l’opt-out, di disattivare cioè la pubblicità comportamentale.
Che cos’è la pubblicità comportamentale online?
La pubblicità comportamentale online (nota anche come ‘pubblicità basata sugli interessi’) è una modalità che consente di inviare messaggi pubblicitari sui siti web che visitate, rendendoli più in linea con le vostre esigenze e i vostri interessi. Gli interessi condivisi sul web sono raggruppati in funzione dei precedenti percorsi di navigazione in rete effettuati e agli utenti vengono quindi sottoposti annunci che corrispondono ai loro interessi condivisi. In questo modo la pubblicità diventa più pertinente e più utile.
Come funziona?
Immaginate di star organizzando una vacanza a Roma. Visitate la sezione di un sito web dedicata a Roma e vedete alcuni articoli sui posti da visitare. Quando in seguito vi ricollegherete a internet, leggendo un articolo sulla vostra squadra di calcio preferita visualizzerete la pubblicità di un ristorante di Roma che offre una cena per due persone al prezzo di una, oppure un’offerta di noleggio auto a Roma ad un prezzo scontato. Questi annunci pubblicitari tagliati su misura per voi vi saranno inviati in quanto voi, ed altri come voi, avrete espresso un interesse per Roma. Questa tecnica può migliorare la vostra esperienza sul web, consentendovi di approfittare al massimo di questa tecnologia disponibile unicamente su internet, permettendovi contestualmente di ridurre il numero di messaggi pubblicitari che non vi interessano.
Questa forma di pubblicità mirata si basa sull’attività di navigazione passata dell’utente, e per questo motivo viene comunemente chiamata ‘pubblicità comportamentale online’. Basandosi su percorsi di navigazione precedenti, la pubblicità comportamentale online è diversa da altre forme di pubblicità online, come la pubblicità contestuale. La pubblicità contestuale si basa invece sul contenuto della pagina web che state visitando in un preciso momento.
Come viene protetta la mia privacy?
Tutti i fornitori di pubblicità comportamentale devono conformarsi alla legislazione europea. Nella maggior parte dei casi, le informazioni utilizzate per gli annunci mirati non sono personali, nel senso che non identificano l’utente nel mondo reale. I dati riguardanti la vostra attività di navigazione sono raccolti e utilizzati in forma anonima. Se, da questa analisi, si deduce un interesse particolare, un cookie, vale a dire un piccolo file utilizzato dalla maggior parte dei siti web per memorizzare utili frammenti di informazioni allo scopo di migliorare l’uso di internet, viene salvato sul vostro computer e questo cookie (non i vostri dati di navigazione) determinerà la categoria di annunci pubblicitari che riceverete. Laddove vengano utilizzate informazioni di identificazione personale (come ad esempio i dati di registrazione a un sito), ne sarete avvisati dall’informativa sulla privacy del sito web nel momento in cui vi registrerete per usufruire di un particolare servizio. Avrete sempre la possibilità di scegliere se fruire o meno di annunci pubblicitari più pertinenti e, nel caso vengano utilizzate informazioni di identificazione personale, succederà solo perché avrete espresso il vostro consenso.
Potete controllare quale cookie accettare e quale rifiutare. L’azienda che raccoglie e utilizza i dati prevederà sempre un’opzione che vi consenta di rifiutare la pubblicità comportamentale. Cliccate qui per disattivare la pubblicità comportamentale.