Monumento della Natura
PINO SILVESTRE DEL RIÀN D’L’ERCHE

L’ubicazione del Pino silvestre

 

ORGANISMO:Soggetto privato (Murialdo, Savona) e Associazione Italiana per la Wilderness
LOCALIZZAZIONE:

Comune di Murialdo (Savona)

ANNO:2021
ESTENSIONE:0,01 ettari 
ZONE TUTELA: 
REFERENTE: 
LINK: 

Si tratta di quello che potrebbe essere il più grande albero di Pino silvestre (Pinus sylvestris) delle intere Valli Bormida. Cresce in un bosco ceduo di castagno, nel quale sono presenti anche altri alberi di pino silvestre e qualche betulla. L’albero ha raggiunto le dimensioni di 220 cm di circonferenza a petto d’uomo (70 cm di diametro) ed un altezza di circa 25 metri. Difficile stabilirne l’età, ma dal confronto con alberi di minore diametro presenti in zone di ambiente boschivo similare, si può stimare che possa superare di molto i 100 anni e forse anche 150.

Note. Il Monumento della Natura si deve al filantropico gesto del proprietario, Gianfranco Fracchia (Murialdo, SV). L’Associazione Wilderness lo ha voluto dedicare a quanti di fronte alla magnificenza di questo albero anziché pensare al legname che se ne ricaverebbe abbattendolo riflettono sulla sua bellezza e agli anni trascorsi durante i quali ha goduto del rispetto che gli ha consentito di crescere liberamente.

Purtroppo la bellezza dell’albero è sminuita dal fatto che sia sfiorato da una linea dell’alta tensione, al di sotto della quale e per una larga fascia il bosco viene periodicamente raso al suolo per ragioni di sicurezza della linea; nello stesso tempo proprio la presenza di questa fascia consente una visione d’insieme dell’albero che altrimenti il bosco ceduo circostante coprirebbe.