Monumenti della Natura
CERRO DELL’AZIENDA AGRICOLO-DIDATTICA “CODA DI LUPO”

La freccia rossa indica l’ubicazione del Cerro (evidenziata in verde).

 

ORGANISMO:Soggetto privato - Associazione Italiana per la Wilderness
LOCALIZZAZIONE:Comune di MALLARE Provincia di (SA)
ANNO:2013
ESTENSIONE:

20 metri quadrati

ZONE TUTELA: 
REFERENTE:Dott. Gianluca Perrone - Tel. 019.586518
LINK: 

Si tratta di un grande albero di Cerro poco lontano dalla suddetta quercia. Anche in questo caso le sue dimensioni sono notevoli, almeno per la Valbormida: 90 cm di diametro a petto d’uomo e circa 20 metri di altezza, con un aspetto particolarmente spettacolare per la sua posizione nel paesaggio locale.

NOTE:

 La denominazione dell’Azienda Agricola che da’ anche il nome al Monumento della Natura è stata scelta dal proprietario, ispirato da una nota canzone del cantautore genovese Fabrizio De Andrè.

Il Monumento della Natura si deve al filantropico gesto del proprietario, Dott. Gianluca Perrone (Montefreddo di Mallare, SV), che lo ha voluto dedicare alla sua antenata Teresa Peirano, con la seguente motivazione: Per avere sempre rispettato la bellezza di quest’albero, apprezzato per la sua insolita diversità.

Il Monumento della Natura è stato abrogato nel 2018 a seguito di una serie di pesanti necessari interventi di potatura dopo che una disastrosa nevicata lo aveva reso pericoloso per la sottostante strada.