AREA WILDERNESS
ROCCA di CALDERARA

Evidenziate in verde le Zone di Tutela Ambientale costituenti l’Area Wilderness Rocca di Calderara

ORGANISMO:

Proprietario privato (Associazione Italiana per la Wilderness)

LOCALIZZAZIONE:

Comune di PIEVE DI TECO

ANNO:2022
ESTENSIONE:8,5 ettari 
ZONE TUTELA:

8 Zone di Tutela Ambientale interne: 8,5 ettari

REFERENTE:

Segreteria Generale AIW (Franco Zunino): Cell. 338.4775072

LINK: 

 

L’Area Wilderness è ubicata nella zona pre-alpina della media valle del Torrente Arroscia (Alpi Liguri), nell’entroterra della riviera ligure di ponente. Costituiscono l’Area Wilderness una serie di otto piccole Zone di Tutela Ambientale dove la vegetazione è lasciata al suo libero sviluppo. Esse sono ubicate sulle pendici orientali, incise da alcuni piccoli valloni, della omonima Rocca di Calderara (999 m slm) posta lungo il crinale che discende dal maggiore Monte Guardiabella (1219 m slm), a cavallo delle valli laterali del Rio Giare di Rezzo e Rio Buscio, affluenti di destra del Torrente Arroscia. Si tratta di boschi misti cedui in fase di invecchiamento di latifoglie (formazioni di roverella, carpino nero, aceri, orniello, castagno, ed altre specie meno rappresentate) della media montagna alpina, che da almeno cinquant’anni per la loro gran parte non sono più stati assoggettati ad utilizzazioni forestali.

 

Note. La designazione di quest’Area Wilderness, composta da una serie sparsa di particelle boschive, è avvenuta con atto notarile di filantropica donazione dei terreni all’Associazione Wilderness che ora la costituiscono, fatta da parte di Gianni Battaglino, cittadino nativo della borgata Calderara di Pieve di Teco (Imperia).

Alcune delle particelle  sono a confine con il sito SIC Campasso-Grotta Sarbu du Ventu.

Quattro Zone di Tutela Ambientale, per un totale di 3,4 ettari ricadono nell’ambito di della Zona di Rifugio Faunistico stabilito dall’ATC Imperiese, denominato ZRC Guardiabella.