AREA WILDERNESS
PODERE SAN LODOVICO

In verde i Settori che formano l'Area Wilderness, ed in rosso le Zone di Tutela Ambientale interne.

ORGANISMO:Proprietario privato (Roma) e Associazione Italiana per la Wilderness
LOCALIZZAZIONE:

Comune di Scansano (Grosseto)

ANNO:2022
ESTENSIONE:50 ettari 
ZONE TUTELA:

9 Zone di Tutela Ambientale interne: ha 13,0

REFERENTE: 
LINK: 

Caprioli. Foto Maurizio Maggiorotti

Descrizione. L’Area è parte di una regione collinare nell’ambito del basso bacino del Fiume Ombrone e suo laterale affluente Torrente Trasubbino, non lontano dai Poggi Alti (651 m slm), una delle colline più elevate dell’entroterra maremmano in provincia di Grosseto. Nei Settori dell’Area Wilderness sono comprese pendici collinari e alcuni fossi e loro corsi d’acqua più o meno perenni, tutti affluenti del suddetto torrente. La vegetazione boschiva è composta da cedui di roverella, carpini bianchi, ornielli, lecci ed altre essenze della macchia residuale collinare maremmana. Faunisticamente è caratterizzata da una nutrita presenza di caprioli e cinghiali. Ma non mancano specie minori come lepri, istrici, tassi ed anche lupi. Interessante è la segnalazione del Gatto selvatico.

Note. L’area Wilderness è stata designata per spontanea iniziativa dei proprietari della Tenuta o Podere omonimo.

L’Area Wilderness, formalmente designata su circa 50 ettari, è suddivisa in 7 Settori a causa di alcune strade campestri che la percorrono e, quindi, la sezionano.

L’Area è situata nell’entroterra del noto Parco Regionale della Maremma.

L’Area Wilderness è stata dedicata alla memoria dei genitori dei proprietari (Piero Maggiorotti e Sandro Santoro), con la motivazione che: senza l’intervento dei quali non sarebbe stato possibile giungere né all’iniziativa societaria né alla scelta culturale di quanto deciso col presente Contratto designatorio dell’Area Wilderness.