Evidenziate in verde la posizione delle Zone di Tutela Ambientale al di sopra e nei dintorni della Borgata Pallareto

ORGANISMO:Soggetto privato Associazione Italiana per la Wilderness
LOCALIZZAZIONE:

Comune di MURIALDO

ANNO:

Atto di donazione sottoscritto il 24 Gennaio 2023

ESTENSIONE:

3,8 ettari

ZONE TUTELA: 
REFERENTE:

Segreteria Generale AIW (Franco Zunino): Cell. 338.4775072

LINK: 

Si tratta perlopiù di boschi cedui di castagno, misto con altre latifoglie quali ciliegi selvatici e betulle, nonché in alcuni tratti con la presenza di diversi grandi alberi di Pino silvestre. Quasi tutti in fase di abbandono, con evidenti processi di invecchiamento e alberi caduti al suolo o schiantati dalla neve, nonché una fascia di terreni un tempo coltivata ed ora in lenta fase di rinaturalizzazione con roveti e cespugli vari. Interessante in un caso è la presenza di Ontani neri di particolari dimensioni ed altezze, i quali crescono in un ambiente risorgivo ed umido.

 

Note. Si tratta di un complesso di 16 Zone di Tutela Ambientale per un totale 3,8 ettari facenti parte di una donazione fatta all’AIW da parte della più anziana aderente all’AIW, la Sig.ra Rose Cravea in Martorell, figlia di un emigrante murialdese trasferitosi in America agli inizi degli anni venti del secolo scorso e Nata a Los Angeles (California). All’atto della donazione la signora viveva a Millesimo (Savona), paese della Val Bormida poco distante da Murialdo.

Con lo stesso atto di donazione, tutti i terreni, unitariamente con un rudere denominato Monumento della Natura Storico Rudere delle Neigge, sono stati dedicati alla memoria del padre della donatrice, Ferdinando Cravea, che di questi terreni e dei loro redditi visse e mantenne la propria famiglia prima di emigrare in California e poi, dopo il suo rientro in Italia a seguito degli anni della famosa crisi del ’29, fino alla sua morte avvenuta negli anni ’50.