La freccia rossa indica l’ubicazione della Roverella di Via Suio (evidenziata in verde), nei pressi della borgata S. Clemente di Galluccio.

ORGANISMO:Soggetto privato - Associazione Italia per la Wilderness
LOCALIZZAZIONE:Comune di GALLUCCIO Provincia di (CE)
ANNO:2011
ESTENSIONE:

0,01 ettari

ZONE TUTELA: 
REFERENTE:Felice Tomeo - 0823.925779
LINK: 

E’ una delle tante Roverelle (Quercus pubescens) di una certa dimensione ancora presenti nell’area del vulcano spento di Roccamonfina. L’albero è ubicato in un orto. Ha una circonferenza di 205 cm a petto d’uomo ed un altezza di circa 10 metri. Per la sua vicinanza alle abitazioni in passato ha subito delle potature nella parte più bassa del tronco, dove poi sono ricresciuti rami oggi lasciati alla loro libera evoluzione.

NOTE:

La salvaguardia di questo albero si deve al proprietario, Arch. Felice Tomeo, Socio attivito dell’AIW, che mediante la sottoscrizione di un “Contratto di tutela spontanea” con l’Associazione Italiana per la Wilderness si è impegnato a garantirne l’integrità ambientale quale suo contributo all’Anno Internazionale delle Foreste indetto dall’ONU per il 2011. L’albero, che Tomei ha sempre difeso impedendo che i suoi avi lo abbattessero per trarne legna da riscaldamento, è stato da lui dedicato ai propri genitori, con la seguente motivazione: Per aver essi sempre rispettato la volontà dell’attuale proprietario a che l’albero non fosse abbattuto per l’apprezzamento della sua vetusta bellezza.