La Zona di Tutela Ambientale Fonte di Mele.

 

ORGANISMO:Spggetto privato - Associazione Italiana per la Wilderness
LOCALIZZAZIONE:Comune di Civita D'Antino Provincia di (AQ)
ANNO:1998
ESTENSIONE:

1,3 Ettari

ZONE TUTELA: 
REFERENTE: 
LINK: 

 

Bosco ceduo posto sulle basse pendici meridionali delle montagne della Marsica, nella Valle Roveto o alta valle del Fiume Liri. Il bosco è formato da piante prevalentemente di Roverella e di Cerro, in alcune parti ricostituitosi su antichi coltivi abbandonati, che ora si presentano come radure arbustive. Lo caratterizzano due monumentali Roverelle (Quercus pubescens) ubicate poco distanti l’una dall’altra. Alla data della designazione della zona di tutela, a petto d’uomo gli alberi misuravano 2,58 e 2,47 metri di circonferenza. Il bosco è lambito da un lato dal corso di un modesto ruscello.

NOTE:

La salvaguardia di questo bosco la si deve al suo proprietario, il Sig. Mario Spinetti, che mediante la sottoscrizione di un “Contratto di tutela spontanea” con l’Associazione Italiana per la Wilderness si è impegnata a garantirne l’integrità ambientale.

Fino al dicembre 2004 questa Zona di Tutela Ambientale era registrata come “Monumento della Natura Roverelle di Fonte di Mele”, così certificato dal contratto di tutela spontanea sottoscritto dal proprietario. In seguito ad una rilettura di detto contratto, è stato in seguito deciso di modificargli definizione e denominazione proprio nel rispetto della clausola di tutela sottoscritta, mirata a dare una protezione a tutto l’ambiente incluso nella proprietà vincolata e non solo agli alberi di Roverella in essa compresi. Per clausola contrattuale e volontà del proprietario i due alberi sono stati dedicati «Agli alberi stessi, quale espressione concreta del Concetto di conservazione mirante alla preservazione della Natura quale valore di per sé».