Evidenziata in rosso, l’ubicazione della Zona di Tutela Ambientale, nei pressi delle Aree Wilderness Burroni di Lodisio e Langhe di Piana Crixia.

 

ORGANISMO:Associazione Italiana per la Wilderness
LOCALIZZAZIONE:Comune di PIANA CRIXIA Provincia di (SV)
ANNO:2012
ESTENSIONE:

0,4 Ettari

ZONE TUTELA: 
REFERENTE: 
LINK: 

 

La Zona di Tutela Ambientale è ubicata all’interno dell’angolo di incontro tra due ruscelli nella parte alta del bacino del Rio Cagna, laterale del Burrone di Lodisio. Si tratta di un antico terreno agricolo, parte a vigneto, riconquistato ormai da diversi decenni dalla vegetazione boschiva formata pini silvestri, ginepri, carpino nero, ciliegi, biancospino, viburno, corniolo, con alberi, specie pino silvestre e carpino nero, di altezze già poco inferiori ai dieci metri, che hanno assolutamente annullato ogni segno dell’antico aspetto agricolo. Trattandosi di un terreno pianeggiante, all’incontro dei due ruscelli il terreno è chiuso a valle da un’alta scarpata marnosa dalla quale i due ruscelli durante le stagioni piovose precipitano formando piccole suggestive cascate.

NOTE:

La Zona di Tutela Ambientale è conseguente al fatto che il terreno faceva parte di una serie di terreni poi accorpati all’Area Wilderness Burrone di Lodisio, dalla quale è divisa dalla presenza di una strada carrozzabile campestre.