AREA WILDERNESS
BRIC DELLE ROCCHE-MANCHETTO

L’Area Wilderness Bric delle Rocche-Manchetto, evidenziata in rosso. In verde, la limitrofa Area Wilderness Rio di Toni-Mon Pè. In azzurro, la ex Riserva Naturalistica dell’Adelasia, ed in giallo i limiti della nuova Riserva Naturale Regionale Adelasia, già ex proprietà della Ferrania Spa.

ORGANISMO:

Comune di Cairo Montenotte

LOCALIZZAZIONE:

Comune di CAIRO MONTENOTTE (Savona);

ANNO:2008
ESTENSIONE:76,3 ettari 
ZONE TUTELA:1 Zona di Tutela Ambientale interna di 52 ettari.
REFERENTE:Mario Norziglia - Tel. 333.7391525
LINK:

www.comune.cairo-montenotte.sv.it

Due alberi di Rovere d’alto fusto con sullo sfondo i boschi cedui di castagno.

Si estende principalmente sui versanti meridionali ed occidentali del Bric delle Rocche, la più emergente elevazione del grande complesso del Boschi di Montenotte del quale fa parte, nella bassa Val Bormida di Mallare, con le due quote maggiori entrambe di 580 m. Un settore minore ricade però nel bacino del Rio Manchetto, affluente del principale Torrente Ferranietta, a suo volta affluente del Fiume Bormida di Mallare. Tutta la montagna, particolarmente scoscesa e rupestre sul versante meridionale (da cui il suo nome) è ammantata da boschi di Castagno ormai avviati all’alto fusto non avendo più subito tagli dagli anni cinquanta del secolo scorso. Nelle parti più ombrose crescono anche grandi esemplari di Faggio e di Rovere, nonché di Salicone, di Agrifoglio e di Ciliegio selvatico, mentre nelle zone esposte a sud si riscontrano numerosi esemplari di Cerro d’alto fusto. L’aspetto complessivo dell’ambiente forestale è in evidente stato di rinaturalizzazione, con ovunque castagni caduti per morte naturale o per il cedimento degli apparati radicali ormai invecchiati. Sono presenti alcuni impaludamenti sorgentiferi e piccoli corsi d’acqua lungo i quali alligna con una certa frequenza la Felce femmina (Asplenium filix-foemina). Ovunque si riscontrano piante di Asfodelo (Asphodelus aestivus). La fauna maggiore è rappresentata da Cinghiali, Caprioli, Volpi, Faine, Puzzole e Scoiattoli, e vi nidificano falconiformi di foresta, quali Poiana e Sparviere, nonché il Picchio nero ed altri uccelli di foresta. In alcuni settori un tempo prativi, ora esistono nuclei d’alto fusto di Pino laricio ed altre resinose di rimboschimento, anche con alberi di grandi altezze, ma destinati a sparire con la loro lenta decadenza.

NOTE:L’Area Wilderness oggi confina con un’ampia zona selvaggia comprendente quasi tutto il bacino del Rio Manchetto, un tempo appartenente alla ex Ferrania Spa unitamente a tutta la valle del Rio Ferranietta nel cui ambito essa ricade e che comprende anche la Riserva Naturalistica dell’Adelasia. Tutta questa proprietà boschiva nel 2009 è stata acquistata dalla Provincia di Savona con un contributo della Regione Liguria, ed in seguito istituita in Riserva Naturale Regionale.

Merito di quest’Area Wilderness va dato all’Assessore all’Ambiente del Comune di Cairo Montenotte, Ermanno Goso, amante della montagna e della natura in genere, il quale ha fatto propria la proposta avanzata dall’AIW, sapendo mediare e fare conciliare tutte le opposizioni e le esigenze locali per lo più legate alla filiera dei boschi, dalla caccia alla raccolta dei funghi al taglio dei boschi, ed ottenendo così la salvaguardia dello stato selvaggio di questi luoghi ed anche di gran parte della risorsa forestale.