Prosegue a Murialdo l’impegno dell’Associazione Wilderness, con la collaborazione di tanti proprietari boschivi sensibili ai valori di alberi in loro possesso che per ragioni famigliari sono sempre stati rispettati e lasciati invecchiare, fino a trasformarsi oggi in bellissimi e spettacolari alberi di varie specie il cui abbattimento per farne del mero legname, che sia da opera o da riscaldamento, rappresenterebbe un vero peccato. Perché, se abbattere tali alberi a volte è oggi di estrema facilità grazie alle motoseghe sempre più grandi ed efficienti, per farli crescere e giungere a noi nell’aspetto che oggi li vediamo, a volte non bastano cento e più anni. Alberi che hanno visto nascere e crescere generazioni di murialdesi e che, anche solo per questo, meritano un rispetto ed una loro valorizzazione.

L’ultimo di questi monumenti ad essere stato dichiarato tale, e quindi protetto sotto la garante egida dell’Associazione Italiana per la Wilderness, è un Ciliegio selvatico (Prunus avium)  in località Arma (o Alma) Rossa, una delle tante borgate di Murialdo oggi completamente abbandonata le cui ultime case sono state abbattute quale anno fa in quanto pericolanti. Lì sono rimasti, memoria storica di quel luogo, il ciliegio oggi protetto grazie alla sensibilità del proprietario, Dott. Bruno Odella, già farmacista del paese, e la piccola cappella dedicata a Sant’Antonio da Padova, purtroppo anch’essa in totale abbandono.

L’albero, che ha raggiunto le dimensioni di 220 cm di circonferenza a petto d’uomo (70 cm di diametro) ed un altezza di circa 15 metri è stato dedicato ai genitori del proprietario, con la seguente motivazione: In memoria di Pietro Odella e Luigia Sattragno che in quei luoghi vissero nei momenti della mia fanciullezza quando il ciliegio era l’alberello che ero anch’io; e a mia figlia Laura che ora lo può vedere immenso e biancheggiare della fioritura primaverile grazie al rispetto che essi ne ebbero.

 

Murialdo, 23 Luglio 2021                                                                 

Franco Zunino
Segretario Generale Associazione Italiana Wilderness

23 luglio 2021

MURIALDO – Ancora un Monumento della Natura per il più grande e spettacolare Ciliegio selvatico della Val Bormida di Millesimo!

Prosegue a Murialdo l’impegno dell’Associazione Wilderness, con la collaborazione di tanti proprietari boschivi sensibili ai valori di alberi in loro possesso che per ragioni famigliari sono sempre stati rispettati e lasciati invecchiare, fino a trasformarsi oggi in bellissimi e spettacolari alberi di varie specie il cui abbattimento per farne del mero legname, che sia da opera o da riscaldamento, rappresenterebbe un vero peccato. Perché, se abbattere tali alberi a volte è oggi di estrema facilità grazie alle motoseghe sempre più grandi ed efficienti, per farli crescere e giungere a noi nell’aspetto che oggi li vediamo, a volte non bastano cento […]