Scritto da un grande cacciatore umbro di beccacce: Vladimiro P. Palmieri. Vi si narra non tanto della biologia della beccaccia, quanto del suo comportamento e, come dice il sottotitolo, dei miti attorno a questo uccello e dei riti venatori ad esso legati, nonché dei suoi cani e delle sue esperienze venandi tra il Lago Trasimeno e l’Appennino umbro. Leggendo queste pagine, dove l’autore ha cercato un poco se stesso e qualcosa che gli appartiene, il cacciatore ha l’impressione di trovarsi con gli amici, dopo un giorno a beccacce, accanto a un fuoco robusto, che poi, vero o immaginato, rimane sempre il luogo più gratificante dell’affabulazione rurale e venatoria, anche se il focolare può apparire una location abusata e banale che si rinviene spesso negli scritti concepiti all’insegna della caccia. Il libro è anticipato da una bella presentazione del Prof. Vincenzo Celano, noto conoscitore, cultore e cacciatore di beccacce.

Del formato di 15×21 cm, il libro è composta da 208 pagine, con alcune illustrazioni a colore. E’ disponibile ad € 20,00, spese di spedizione comprese.

 

 

26 febbraio 2021

LIBRO – ANTOLOGIA DELLA BECCACCIA: MITO E CONTROMITO

Scritto da un grande cacciatore umbro di beccacce: Vladimiro P. Palmieri. Vi si narra non tanto della biologia della beccaccia, quanto del suo comportamento e, come dice il sottotitolo, dei miti attorno a questo uccello e dei riti venatori ad esso legati, nonché dei suoi cani e delle sue esperienze venandi tra il Lago Trasimeno e l’Appennino umbro. Leggendo queste pagine, dove l’autore ha cercato un poco se stesso e qualcosa che gli appartiene, il cacciatore ha l’impressione di trovarsi con gli amici, dopo un giorno a beccacce, accanto a un fuoco robusto, che poi, vero o immaginato, rimane sempre […]